AVVISO PUBBLICO - MISURA REGIONALE PER FAVORIRE L'ACCESSO E RIDURRE GLI ONERI A CARICO DELLE FAMIGLIE AI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA 0-3 ANNI

Pubblicata il 27/12/2023

AVVISO PUBBLICO

DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 1706/2023
DELIBERA DI APPROVAZIONE FINANZIAMENTO N. 1999/2023

La  Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle risorse, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, per sostenere misure per l’infanzia e l’adolescenza e in particolare per l’accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido.
Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile.

Cos'è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l'Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un'occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali.
I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Con la presente misura, approvata con la delibera Regionale n. 1706/2023, si intende intervenire per sostenere l'accesso ai servizi educativi, in particolare attraverso la promozione di un sistema di quantificazione degli oneri a carico delle famiglie da parte dei Comuni/Unioni per l'anno educativo 2023/2024 che preveda l'abbattimento delle rette, per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 26.000 euro, in continuità con la misura “Al nido con la regione”. Per i Comuni della provincia di Ferrara classificati nella strategia STAMI ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n.512/2023 l'intento è quello di promuovere un sistema che preveda l’esenzione per i nuclei con ISEE pari o inferiore a 40.000 euro.

Nell'ambito della Priorità 3 - Inclusione sociale, la Regione si è impegnata a potenziare il sistema di welfare, sostenendo, tra le altre, misure per l'infanzia per favorire la più ampia partecipazione e l'abbattimento delle rette per gli asili nido, con l'obiettivo di rafforzare e qualificare l'offerta di servizi di sostegno in risposta a bisogni specifici come misura di contrasto alla povertà educativa, di sostegno alle famiglie in condizioni economiche svantaggiate e di promozione della conciliazione vita-lavoro e dell'occupazione femminile, e come precondizione per contrastare marginalità ed esclusione e i connessi costi individuali e collettivi.
Nell'ambito dell'Obiettivo specifico k), per migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, ha previsto un investimento straordinario per attivare misure economiche per l'ampliamento delle opportunità e l'abbattimento delle rette per promuovere l'accesso ai servizi educativi 0–3 anni, nella consapevolezza che servizi di qualità rivolti ai bambini costituiscono un supporto fondamentale per rendere più solidi i loro percorsi educativi e per contrastare le disuguaglianze.

Il Comune di Lagosanto si pone l'obiettivo di dare attuazione alla Misura Regionale di cui alla DGR 1706/2023 abbattendo le rette di frequenza al nido d'infanzia di Lagosanto alle famiglie aventi i necessari requisiti come indicati nella DGR sopra menzionata.

REQUISITI
La presente misura è riservata a bambini e bambine, frequentanti il nido d'infanzia di Lagosanto, appartenenti a famiglie con attestazione ISEE
minorenni (Indicatore Situazione Economica Equivalente) pari o inferiore a € 40.000,00.

IN ALLEGATO:
- Avviso del Comune di Lagosanto;
- Modulo presentazione domanda di adesione alla misura regionale;
- Delibera Regionale n. 1706 del 9 ottobre 2023;

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link
Misura per la riduzione degli oneri a carico delle famiglie e favorire l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni. Anno educativo 2023/2024 — Formazione e lavoro (regione.emilia-romagna.it)

Allegato AVVISO PUBBLICO NIDO.pdf 254.36 KB
Allegato MODULO DOMANDA.pdf 180.34 KB