Stemma Regione Emilia Romagna    Regione Emilia Romagna

Demografici ed elettorale

L'Ufficio Servizi Demografici si occupa di registrare e aggiornare i principali avvenimenti riguardanti la vita della popolazione residente: nascita, matrimoni, adempimenti di leva ed elettorali, aggiornamenti di residenza e cambi di abitazione, cittadinanza, morte, per avere sempre una situazione reale riguardo alla consistenza ed alla distribuzione della popolazione sul territorio comunale.
  
Attenzione: ogni cittadino può presentare al posto dei certificati richiesti un'autocertificazione. Scopri cos'è l'autocertificazione e quali sono le dichiarazioni che si possono autocertificare
 
L'Ufficio Servizi Demografici si articola nei seguenti Servizi:
 
Ufficio anagrafe
Rilascio certificazioni, Carte di identità, Pratiche per passaporti, Cambi indirizzo, Trasferimenti di residenze, Pensioni ed invalidi civili, Ricerche storiche
 
Ufficio di Stato Civile
Rilascio Certificazioni, Denunce di Nascita, Denunce di Morte, Autorizzazioni e permessi di trasporto salme, Pubblicazioni di matrimonio, Atti di matrimonio, Pratiche di cittadinanza
 
Ufficio Elettorale
Iscrizione all'albo degli scrutatori, Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio, Tenuta delle liste elettorali, Procedure relative alle varie elezioni
  
Ufficio statistiche
Collaborazione con ISTAT per indagini sulle forze di lavoro e statistica demografica, censimento dell'agricoltura e censimento della popolazione; Rilascio ad Enti Pubblici e Privati di statistiche sulla popolazione in forma aggregata (popolazione residente, popolazione delle frazioni, classi di età, stranieri, etc.)
 
Ufficio Leva
Tenuta ed aggiornamento delle liste di leva, Informazioni per rilasci ruoli matricolari e varie
torna all'inizio del contenuto