Accesso agli atti

L'interessato può chiedere di prendere visione di un provvedimento adottato (ad esempio permesso di costruire, abitabilità, autorizzazioni varie, SCIA, ecc.) ed eventualmente richiedere copia dei documenti di cui necessita specificando se gli stessi devono essere rilasciati per copia conforme (in questo caso è previsto il bollo sia sulla domanda che sugli atti rilasciati).

La richiesta, debitamente motivata, va formulata su appositi moduli prestampati a disposizione presso gli uffici del Settore IV Urbanistica-Ambiente-Territorio-Trasporti, versando preventivamente l'importo dovuto per i diritti di segreteria e allegando se necessario delega del proprietario dell'immobile a cui è riferita la documentazione che si vuole visionare.

Le richieste per l'esercizio del diritto di visione degli atti e quelle per il rilascio delle copie a favore dei cittadini vengono autorizzate dal Caposettore.

Entro 30 giorni dalla richiesta, l'Ufficio provvede a recuperare il fascicolo edilizio dall'archivio corrente ed invita l'interessato a prenderne visione e a rilasciare le copie eventualmente richieste. Se gli atti richiesti sono per copia conforme sono dovuti anche i diritti di segreteria ed una marca da bollo da Euro 16,00. Nel caso in cui l'atto richiesto sia di più fogli, è dovuto un bollo per ogni 4 facciate.

Metodi di pagamento diritti di segreteria

torna all'inizio del contenuto