Stemma Regione Emilia Romagna    Regione Emilia Romagna

CUG - Comitato Unico di Garanzia

L'art. 57 del D.Lgs. n.165/2001, come integrato dall'art. 21 della Legge n. 183/2010 (collegato al lavoro), ha previsto l'istituzione obbligatoria per le pubbliche amministrazioni del "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (C.U.G.).
 
Mediante l'istituzione del Comitati Unici di Garanzia, il legislatore prevede espressamente che le Amministrazioni Pubbliche garantiscano pari opportunità e un ambiente improntato al benessere organizzativo e si impegnino a prevenire, rilevare, contrastare ed eliminare ogni forma di violenza sessuale, morale o psichica al proprio interno.

Il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Lagosanto:
  • è stato nominato per il quadriennio 01/01/2019 – 31/01/2022 con Determinazione n. 480 del 21/12/2018
  • i componenti, designati dalle Organizzazioni Sindacali e dall'Amministrazione Comunale, rimarranno in carica quattro anni, con un incarico rinnovabile una sola volta
  • il Presidente è stato designato dall'Amministrazione
  • Componenenti del Comitato Unico di Garanzia
  • in data 16/06/2011 con deliberazione di G.C. n. 118 è stato approvato il Regolamento del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG)
    Ad integrazione di tale regolamento si fa inoltre riferimento alla Direttiva n. 2/2019 del Ministro della Pubblica Amministrazione e del Sottosegretario delegato alle Pari Opportunità avente ad oggetto “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle Amministrazioni Pubbliche”.
torna all'inizio del contenuto