Stemma Regione Emilia Romagna    Regione Emilia Romagna

SUAP e commercio

Recapiti ufficio
 

Sportello Unico delle Attività Produttive
Il D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive" individua lo Sportello Unico Attività Produttive - SUAP - quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
Il suddetto Regolamento prevede che la presentazione delle domande, delle dichiarazioni, delle segnalazioni e delle comunicazioni concernenti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici e allegati siano presentati esclusivamente in modalità telematica attraverso il sistema "Accesso Unitario"


Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforma servono:

  • la registrazione a FedERa o SPID, CNS o CIE
  • una firma digitale (rilasciata per es. da Camera di Commercio, Aruba, Poste Italiane, InfoCert, ecc.)
  • un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
In alternativa è possibile rivolgersi ad intermediari (Associazioni di Categoria o professionisti) che dispongano degli strumenti indicati.

Per problematiche tecniche di funzionamento della piattaforma: help desk regionale

Solo in caso di malfunzionamento o inattività della piattaforma è possibile la trasmissione delle istanze tramite PEC all'indirizzo: comune.lagosanto@cert.comune.lagosanto.fe.it


Assolvimento dell' imposta di bollo in modo virtuale e pagamento di oneri e diritti
Il Comune di Lagosanto dispone di autorizzazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate di Ferrara per l'assolvimento dell'imposta di bollo in modo virtuale.
Il rimborso dell'imposta sia per la domanda che per l'autorizzazione può essere effettuato:

  • online al tramite il servizio "PagoPA"
  • mediante bollettino di c/c postale n. 13178447 intestato a Comune Lagosanto - Servizio Tesoreria
  • tramite bonifico bancario a favore di Comune di Lagosanto IBAN: IT 55 J 05387 67240 000003200002

Per il pagamento delle prestazioni effettuate dagli Enti sotto elencati:


Dal 01.01.2013 tutti i pareri Arpae necessitano della compilazione di un nuovo modulo di addebito della prestazione, che deve essere allegato alla documentazione di richiesta di parere. Il mancato modulo di addebito alla documentazione di richiesta parere comporterà da parte di ARPA il rifiuto della pratica. Per maggiore informazioni e scaricare la modulistica visitare il sito di Arpae
torna all'inizio del contenuto