SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER LA FREQUENZA DEI CENTRI ESTIVI 2019

Pubblicata il 05/06/2019

Dal 10 al 28 giugno 2019 i cittadini residenti nel Comune di Lagosanto possono presentare la domanda per ottenere un contributo per la frequenza ai campi estivi 2019.

Il Comune di Lagosanto anche per il 2019 ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia – Romagna e finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo a sostegno delle famiglie che hanno la necessità di utilizzare servizi estivi.

Il progetto ha la finalità di offrire un sostegno economico alle famiglie che avranno la necessità di utilizzare i servizi estivi per bambini e ragazzi da 3 a 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative abbassando i costi delle rette fino a 84 € a settimana e per un massimo di 4 settimane.

Destinatari
Famiglie (anche affidatarie e nuclei mono genitoriali) con bambine/i e ragazze/i nella fascia di età compresa tra i 3 e i 13 anni (nati dal 2016 al 2006) che abbiano i seguenti requisiti:
• siano residenti nel nei Comuni del Distretto Sud Est ( Argenta, Portomaggiore, Codigoro, Comacchio, Ostellato, Fiscaglia, Lagosanto, Mesola, e Goro);
• in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati
• oppure famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità oppure disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio;
• oppure famiglie in cui uno dei due genitori non sia occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza nel nucleo familiare di componenti con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE;
• con un valore ISEE non superiore a €. 28.000,00;
• che scelgano di iscriversi ad un Centro Estivo fra quelli contenuti nell'elenco dei Soggetti gestori che hanno aderito al progetto in ambito distrettuale come da elenco sottoindicato.

Valore del contributo

Il contributo alla singola famiglia per bambino potrà essere pari ad un valore massimo di 84,00 euro a settimana, per un massimo di quattro settimane di partecipazione ai centri estivi privati che hanno aderito al progetto e comunque per un contributo complessivo non superiore ai 336,00 euro.

Allegato domanda.pdf 288.78 KB
Allegato avviso pubblico.pdf 114.7 KB
Allegato Determina n. 236 del 05.06.2019.pdf 366.86 KB
Allegato volantino progetto conciliazione 2019.pdf 1.1 MB