MISURA REGIONALE A SOSTEGNO DELL'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA EDUCATIVA 0-3 ANNI - DGR 1701/2023

Pubblicata il 02/02/2024

MISURA A SOSTEGNO DELL'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA E DELL'ACCESSO AL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA PER I BAMBINI IN ETÀ 0-3 ANNI PER L'ANNO EDUCATIVO 2023-2024. PR FSE+2021/2027 PRIORITÀ 3. INCLUSIONE SOCIALE - OBIETTIVO SPECIFICO K

DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 1701/2023

La  Regione Emilia-Romagna si è impegnata a potenziare il sistema di welfare, sostenendo, tra le altre, misure per l’infanzia per favorire la più ampia partecipazione e la riduzione degli oneri a carico delle famiglie. Nell’ambito dell’Obiettivo specifico k), “Migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili (…)”, è stato previsto un investimento straordinario per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni, nella consapevolezza che servizi di qualità rivolti ai bambini costituiscono un supporto fondamentale per rendere più solidi i loro percorsi educativi e per contrastare le disuguaglianze.

Cos'è il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l'Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un'occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali.
I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Con la misura, approvata con la delibera Regionale n. 1701/2023, volta ad ampliare l’offerta formativa alle fasce di popolazione in condizioni di svantaggio nell’accesso ai servizi riconducibile alla situazione economica, e pertanto destinata a nuclei con ISEE pari o inferiore a 40.000 euro, sono state previste due azioni:

Azione A - consolidamento dei nuovi posti attivati nell’anno educativo 2022/23: al fine di garantire continuità al sostegno dei nuovi posti attivati nell’a.e. precedente, nell’ambito delle operazioni di cui alle DGR 1691/2022 e DGR 1975/2022, almeno fino alla conclusione del ciclo educativo medio, pari a due anni. Trattandosi di posti in continuità, gli stessi dovranno, di norma, essere attivati a partire dall’avvio dell’anno educativo con mantenimento della frequenza fino alla conclusione dello stesso;

Azione B - attivazione di nuovi posti per l’anno educativo 2023/2024: al fine di sostenere l’ulteriore aumento del numero dei bambini iscritti nel sistema dei servizi educativi 0-3 in capo a Comuni e Unioni di Comuni. Per “nuovi posti” si intendono i posti aggiuntivi rispetto al numero di posti garantiti nell’ambito dell’offerta educativa pubblica (a gestione diretta o indiretta) dell’anno educativo precedente ovvero a.e. 2022/2023.

Tali azioni intendono sostenere l’ampliamento di ulteriori posti per concorrere a far fronte alla forte pressione sulle liste di attesa per i servizi educativi per l'infanzia 0-3 anni, dovuta alla crescente domanda di servizi conciliativi e opportunità educative di qualità da parte delle famiglie.
Un investimento che si pone in coerenza alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea relativa alla revisione degli obiettivi di Barcellona in materia di educazione e cura alla prima infanzia, che prevede che il target per la programmazione dei servizi 0-3 passi dal 33% al 45% per “facilitare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e migliorare lo sviluppo sociale e cognitivo dei bambini, in particolare per quelli che versano in situazioni di vulnerabilità o provengono da contesti svantaggiati”.

Il Comune di Lagosanto, si pone pertanto l'obiettivo di dare attuazione all'azione B della misura regionale di cui alla DGR 1701/2023, ampliando, per quanto possibile, il numero di posti al nido d'infanzia per l'a.s. 2023/2024.

IN ALLEGATO:
- Delibera Regionale n. 1701 del 09 ottobre 2023;

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link:
Misura a sostegno dell'ampliamento dell’offerta dei servizi educativi per l’infanzia 0-3 anni. Anno educativo 2023/2024 — Formazione e lavoro (regione.emilia-romagna.it)

Allegato Testo_delibera_GPG20231712 - Delibera Num. 1701.pdf 556.83 KB