Lavori pubblici, patrimonio e manutenzione

Recapiti ufficio

Ufficio - Servizio Lavori Pubblici
Il Servizio Lavori Pubblici si occupa delle problematiche legate al patrimonio pubblico, cura l'individuazione delle singole necessità, la preparazione fino alla esecuzione e collaudo dell'opera o dell'intervento specifico parziale delle opere pubbliche realizzate direttamente dal Comune. In particolare, per la fase relativa alla progettazione delle opere, quando le condizioni interne alla struttura non lo consentono, affida incarichi a professionisti esterni specializzati. Verifica ed istruisce i singoli progetti predisposti dai tecnici esterni ai diversi livelli di dettaglio - Studio di fattibilità, definitivo ed esecutivo. L'Ufficio inoltre predispone i bandi di gara per l'affidamento dei lavori, servizi e forniture ad imprese esterne; durante l'esecuzione effettua la liquidazione delle somme stanziate a successivi stati di avanzamento lavori e ne sovrintende la corretta esecuzione.

Ufficio - Servizio Progettazione e Direzione Lavori
L’Ufficio predispone i progetti di opere pubbliche che per loro natura investono professionalità presenti all'interno della struttura comunale. Tali progetti vengono quindi appaltati ed affidati ad imprese esterne. L'Ufficio cura direttamente la direzione dei lavori per interventi di modesta entità e quindi la liquidazione all'impresa delle somme concordate nel contratto per l'esecuzione dell'opera.

Ufficio - Servizio Manutenzione
Cura l'esecuzione di tutti gli interventi di manutenzione di modesta entità da effettuare sul patrimonio comunale mediante l'opera del personale operaio interno o mediante il supporto di imprese artigiane.
In particolare vengono sviluppati i servizi di manutenzione su: immobili scolastici, biblioteca, altri immobili di proprietà comunale e parco pubblico; rete viaria di pertinenza - manutenzione segnaletica orizzontale e verticale e potatura alberi; servizi Cimiteriali e servizi di pulizie degli immobili comunali; gestione calore e pubblica illuminazione.

Ufficio - Servizio Patrimonio
L’ufficio si occupa della gestione tecnico-amministrativa degli immobili di proprietà del Comune di Lagosanto e in particolare: acquisti, vendite (trasferimenti di diritti reali), locazioni, concessioni, tenuta degli inventari dei beni immobili ed aggiornamenti catastali.
Si occupa dell’acquisto della segnaletica verticale, e della gestione delle attrezzature comunali quali transenne, sedie e quadri elettrici.
torna all'inizio del contenuto